Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/agrispes.it/public_html/wp-includes/load.php on line 651
Chi sono - AgriSpeSAgriSpeS

Chi sono

Le mie origini sono nel levante Ligure, dove sono nato, cresciuto ed ho fatto i primi studi di Agraria al professionale di Genova Sant’Ilario, oltre alle prime esperienze di lavoro presso vivai Gaggero e come giardiniere. Successivamente mi sono trasferito in Toscana per gli studi universitari, dove vivo tutt’ora con la mia famiglia, sono sposato con Claudia ed abbiamo tre bambini. Con la mia famiglia facciamo parte di un piccolo gruppo di acquisto solidale che ha l’obbiettivo di entrare in contatto con produttori della zona possibilmente certificati bio per trasformare il più possibile ogni pranzo in una esperienza piacevole, sostenibile e gustosa.

Ho sempre concentrato i miei studi e la mia passione nel mondo dell’agricoltura, perchè in essa vedo il volano dell’intera vita, inoltre è l’attività economica più stimolante perchè segue regole completamente diverse dagli altri settori produttivi essendo il suo cantiere (in continua trasformazione) la natura!

Angelo Bo

Successivamente agli studi, che si sono conclusi con una tesi sulla meccanizzazione della raccolta delle olive, ho iniziato a lavorare nel settore della difesa delle colture, ed ho ampliato la mia attività professionale di consulente. La collaborazione con enti pubblici e università mi ha permesso di approfondire l’esperienza in modo particolare nel settore della vite, dell’olivo e dell’olio.

Già dai primi anni di lavoro si è delineato il forte desiderio di operare in agricoltura biologica, una ulteriore sfida che rende sempre meno certe le soluzioni, sempre più stimolanti le sfide, e sempre più entusiasmanti i risultati! Aver avuto la fortuna di lavorare con Guru del calibro di Ruggero Mazzilli, mi ha dato la conferma che bio è possibile, bio è meglio!

Negli anni ho cercato di approfondire le mie conoscenze sul mondo dell’olio a stretto contatto con i colleghi di ANAPOO, e con il preparatissimo staff del laboratorio merceologico della CCIAA di Firenze, nel 2014 ho frequentato il corso per frantoiani organizzato dalla camera di commercio di Firenze. In questo percorso essere assaggiatore professionale di oli extravergini di oliva è stata la base ed il punto di partenza di ogni riflessione, di ogni scelta, di ogni azione.

Nel 2012 sono arrivati i primi incarichi di docente in vari corsi per agricoltori, e se fino ad allora le mie attenzioni era concentrate più sul sapere tecnico, con le esperienze in aula si è aperto un nuovo mondo: la comunicazione.

Nel 2015 sono entrato a far parte del consiglio di amministrazione  del consorzio di tutela e promozione dell’olio IGP Toscano

Nel corso del 2017 sono stati pubblicati da Teatro Naturale i miei primi articoli tecnici sull’olivicoltura.

Ho collaborato con SESTOTV alla realizzazione di alcune trasmissioni sull’agricoltura, sull’alimentazione e sull’ambiente.

Nel 2011 ho creato AGRISPES l’azienda sperimentale per l’agricoltura sostenibile, più che un’azienda, una necessità professionale, un’idea, una prospettiva per il futuro, una sfida personale. L’azienda agricola si è rivelata un’avventura densa di stimoli, di lotte, di sfide e a volte anche di cocenti delusioni. Dopo questi primi anni posso dire con certezza che il più grande patrimonio di un’azienda sono la terra e le persone con cui si lavora!

In agricoltura ogni anno è diverso dagli altri, ogni campo può essere lavorato in modo differente dagli altri, e dare prodotti unici! Proprio dal grande lavoro di selezione di questi prodotti nel 2013 sono arrivate importanti conferme da MERUM, Gambero Rosso e Slow Food sui primi oli prodotti con una grande caratterizzazione, base dei futuri monocultivar che sono arrivati nel 2016 con Alfiere e Guerriero.

Nel 2016 sono diventato apicoltore con le prime cinque famiglie, un’altra sfida, un’altro impegno ma anche un’altra occasione di approfondire le conoscenze e capire meglio le complesse interazioni della natura.

Ormai siamo nel 2019 e Agrispes si è evoluta ha integrato sempre più le sue due anime di produzione e di consulenza,