Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/agrispes.it/public_html/wp-includes/load.php on line 651
Descrizione - AgriSpeSAgriSpeS

Descrizione

L’olio extravergine di oliva biologico AgriSpeS

L’olio di oliva, per essere extravergine, può essere estratto unicamente con procedimenti meccanici dalle olive, per ottenere un buon olio extravergine di oliva queste devono essere raccolte al giusto grado di maturazione, e lavorate con impianti di estrazione che consentano di preservare sempre più le caratteristiche che l’olio ha all’interno dell’oliva.

Effettuo la raccolta a mano con l’ausilio di agevolatori direttamente dalla pianta, conferisco le olive alla fase di estrazioni il più velocemente possibile, utilizzando piccole cassette massimo di 15-20kg, per la fase di estrazione mi rivolgo a frantoi di piccole dimensioni seguiti con estrema attenzione da frantoiani preparatissimi, con i quali collaboro per affinare le tecniche estrattive, affinché le caratteristiche organolettiche e salutistiche dell’olio siano ottimizzate. Di conseguenza, il lavoro è molto e le rese al frantoio non possono essere elevate, ma il risultato qualitativo mi conforta per gli sforzi intrapresi.

Olive su telo

Per evitare che l’olio rimanga a contatto con piccolissime particelle di polpa o di acqua precedentemente contenuta nell’oliva tutto il prodotto viene infine filtrato, con tecniche che ne preservano le caratteristiche positive e ne migliorano la conservabilità nel tempo. Il risultato è un prodotto genuino, diverso di anno in anno visto che risente anche delle condizioni climatiche; questa variabilità nel gusto è un valore aggiunto prezioso che una piccola azienda come la mia è in grado di offrire.

 Nel 2011 ho prodotto il primo olio della mia azienda. E’ stata una campagna di raccolta molto entusiasmante e con tutte le grandi difficoltà di ogni “prima”. Valutare il giusto momento della raccolta in un’annata con tanti problemi di stress idrico. Organizzare le operazioni con una squadra per me tutta nuova. Correre, correre, correre per cercare di raccogliere tutto prima che inizi a piovere o a fare  troppo freddo … ma sempre con l’attenzione altissima alla qualità delle olive, a quale campo è meglio raccogliere, a  carpire qualche segreto di un gruppo di piante o di un pezzo di terra. Insomma la fatica è stata tanta, ma le risposte che questo meraviglioso oliveto mi ha dato sono veramente molte e interessanti ….

L’olio tradizionale di agrispes è un olio dal piccante medio intenso, con note amare di carciofo, un fruttato delicato

Il protocollo di produzione prevede la raccolta delle olive al giusto grado di maturazione, lo stoccaggio delle olive in cassette max 20 kg, il conferimento al frantoio entro 24-48 ore dalla raccolta, la frangitura presso frantoio in continuo, ed infine il filtraggio.

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva biologico AgriSpeS

L’olio extravergine proveniente da olive, ancor più se biologiche, è alla base della dieta mediterranea, poiché è ampiamente riconosciuto che presenta importanti caratteristiche nutrizionali e salutistiche: tra l’altro, contiene elevate quantità di acido oleico, prezioso alleato nella protezione dalle malattie cardiovascolari.

Panorama Oliveto

L’olio è un alimento molto ricco e quindi va usato con costanza  per i suoi effetti benefici ma con moderazione, un olio buono va gustato con calma e attenzione per assaporarne le sue peculiarità.

Come conservarlo

L’ossigeno, il calore e la luce causano e/o accelerano i processi di degradazione delle delicate sostanze contenute nell’olio, degenerando le sue qualità organolettiche e salutistiche. Quindi vi raccomando di conservare quest’olio lontano dalla luce e in ambienti con temperatura compresa tra i 12 e i 20 °C.

Come consumarlo

L’olio extravergine di oliva biologico AgriSpeS è particolarmente indicato per condire a crudo piatti sia freddi che caldi. Vi ricordo che la cottura di un olio ne riduce velocemente le proprietà salutistiche, quindi vi consiglio di usarne il minimo indispensabile per ungere il tegame e distribuire il resto a crudo, a fine cottura. Ottimo come condimento su insalate, carni alla brace e pesce saporito; non dimenticate mai di aggiungerlo su minestroni, risotti e zuppe di legumi.