Un breve riepilogo di una stagione tirata e imprevedibile, difficile da interpretare e ancora più complicata da organizzare.
In campagna è stata una lunga stagione di monitoraggi su molti insetti che potevano creare problemi alle piante e alle olive ma la stagione è stata a loro sfavorevole e nei campi di Agrispes gli standard quantitativi e qualitativi hanno rispettato le attese.
Nella fase finale siamo passati dalla disperazione della fine di ottobre con i primi olii poco caratterizzati da piccante e amaro e quasi privi di profumi, con olive dure e secche difficili e talvolta impossibili da lavorare bene in frantoio, alcune varietà “dure” da staccare dalla pianta. Con il ponte dei santi sono arrivate le piogge sono calate finalmente le temperature e le olive sono rapidamente cambiate, abbiamo cominciato a sentire i profumi che tanto ci piacciono e che hanno definito olii più complessi e completi.
In tutto questo c’è da interfacciarsi con il frantoio, e a conferma dell’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni, anche per il 2018 il Sassaiolo è stato prodotto in collaborazione con l’azienda agricola Torre Bianca, con alta professionalità e sempre pronti a collaborare per risolvere ogni tipo di problema organizzativo. Un grazie di cuore a tutti i ragazzi di Torre Bianca!!
Con le operazioni di raccolta concluse, e ci saranno a breve alcune sorprese di cui voglio avere conferma per annunciarvi,
A presto!